il ricordo di Suor Gisella
“Da un grande dolore nasce un grande amore”
Quando mi è stata data la notizia della morte di Francesco sono passata dall’incredulità…al dolore…all’abbandono alla volontà divina che dà serenità e lascia posto ai ricordi che fanno assaporare la bellezza dei giorni passati accanto a coloro che non sono più con noi…
Quanti ricordi! Belli, speciali, vivi!
Rivedo Francesco seduto nel suo banco, sempre in movimento, desideroso di sapere cose nuove.
Era tanto legato alla mamma e, per questo, ogni mattina, quando lei lo lasciava, la seguiva con lo sguardo pieno di desiderio di riabbracciarla al più presto.
Francesco aveva un carattere aperto, ilare, semplice nelle sue manifestazioni affettive.
Negli occhi vispi e attenti si intravedeva il desiderio di arrivare a tutti per poter dare il proprio aiuto, per poter vivere pienamente la vita insieme agli altri, per gli altri….
Quanti ricordi….quando da giovanotto passeggiava per le vie di Lecce con l’orgoglio e la forza propria della sua età, sempre affettuoso e pronto a scambiare qualche parola scherzosa con me…
Quanti ricordi…. che mi riempiono il cuore e me lo fanno rivedere in tanti altri piccoli che hanno bisogno del mio aiuto e del mio affetto.
Attraverso il dolore che sublima il cuore, ripenso a Francesco e lo sento vicino, sicura che un giorno lo rivedrò e, magari, capirò perché troppo presto per noi, se n’è andato nel fiore della vita.
Suor Gisella Vaglio – Istituto Marcelline
Insegnante di Francesco nella scuola elementare