il ricordo di Linda
Salve Signori Stefanizzo,
non credo possiate ricordarVi di me,
mi chiamo Linda, una collega universitaria ma prima ancora un’ amica di Francesco.
Ho avuto il vostro indirizzo mail da Francesco Troiano che rimane oggi l’ unico amico con il quale condividere, tra una lacrima ed un sorriso, il ricordo di Francesco e di ciò che fu.
Il tempo passa, la vita continua e da studenti ci si ritrova medici ma il cordone ombelicale col passato non si recide mai completamente.
In alcuni giorni, basta sognarlo x rivivere la sua gioia, i suoi sorrisi, la sua spensieratezza, il suo affetto e la sua illimitata bontà…. insomma tutto ciò che io non so tuttora donare….
ma poi il risveglio ti condanna alla triste realtà e ti si stringe il cuore nell’ avvertire nuovamente il senso di vuoto per la sua assenza nei tuoi giorni.
Seppur nell’anonimato e nell’ impossibilità di raggiungerVi, il mio cuore e i miei pensieri sono stati sempre vicini alla vostra famiglia.
Mi aggiorno tramite Francesco Troiano e internet circa il vostro impegno sociale per non dimenticare Francesco e per donare un sorriso a chi è meno fortunato di noi, da parte mia la piena ammirazione e sostegno per i vostri progetti e non mi meraviglio più di tanto che tali atti di umanità provengano da Voi, genitori di Francesco, che tra i suoi tanti valori era un ragazzo di immenso altruismo.
La mia mail è un piccolo sfogo per non dimenticare un amico grandioso che sapeva far emergere la vera essenza delle persone, anche quelle più intrattabili come me…., che alleggeriva le nostre giornate universitarie troppo cariche di preoccupazioni e responsabilità, che sapeva farti sorridere anche se cinque minuti prima ti eri incavolata per
qualcosa che non andava per il verso giusto….. insomma una parentesi rosea nelle giornate più buie della quotidianità ma che purtroppo è rimasta solo una PARENTESI, una MERAVIGLIOSA PARENTESI della nostra vita.
Mi scuso in anticipo se ricordo ciò che già conoscete circa vostro figlio, ma scrivo questa mail per ringraziarVi di averci donato l’opportunità di conoscere, seppur per breve tempo, Francesco un ANGELO sulla terra e non.
Ho chiesto il vostro indirizzo di posta elettronica perchè in questo modo ho trovato il “coraggio” dopo anni di relazionarmi con voi e ringraziarvi per tutto ciò che ho ricevuto da Francesco e che a causa degli eventi non ho avuto l’ occasione per farlo personalmente….
Con immenso affetto
Linda Rosa